Il Petronio di Pozzuoli firma il protocollo d’intesa per la prima “Rete nazionale degli istituti alberghieri dell’ittico” alla presenza del ministro Bellanova.

image0

Il nostro Istituto aggiunge un nuovo traguardo formativo e aderisce al protocollo nazionale d’intesa per la realizzazione della prima “Rete nazionale degli istituti alberghieri dell’ ittico”.

La firma del protocollo è avvenuta il 3 giugno nel corso della videoconferenza in diretta streaming dalla pagina facebook di Assoittica Italia “ Dal mare alla tavola attraverso le ragazze ed i ragazzi degli istituti alberghieri italiani” organizzata alla presenza del ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova.

Si tratta di un progetto innovativo che vede coinvolti docenti ed alunni dei principali istituti alberghieri insieme agli operatori della filiera ittica. L’obiettivo quello di creare un network nazionale per valorizzare e sostenere i prodotti che il mare offre. Un progetto ambizioso dove il Petronio, in prima linea nel Sud Italia insieme a Puglia e Sicilia, e con Pesaro, Torino e Chieti, non poteva che esserci. Pozzuoli vanta infatti un’ antica tradizione marinara, ed è il terzo mercato ittico d’Italia, come ha ben sottolineato il nostro preside partecipe all’evento, ricordando che il Petronio è tra i primi alberghieri italiani ad aver arricchito la sua offerta formativa con l’indirizzo di studi “Pesca commerciale e produzioni ittiche”. Sono e saranno tante infatti le opportunità per i ragazzi di inserirsi nel mondo lavorativo, perché tutto è collegato alla filiera produttiva della materi prima . Ciò significa che gli alunni durante il corso di studi non solo impareranno a conoscere le varie tipologie ittiche, facendo lezione in loco per comprendere le varie differenze del pescato, della sua conservazione, fino alla conduzione del mezzo nautico, ma grazie al network i ragazzi arricchiranno ancora di più il modo di trasformare i prodotti provenienti dal mare e dare così vita ad una filiera di incoming turistico per l’area flegrea attraverso la cucina del pescato sicuro, afferma il preside Monaco. I cuochi, gli chef, sono gli ambasciatori della dieta mediterranea, e quindi è necessario “formare quelle energie che devono costruire il futuro e diventare gli ambasciatori della buona alimentazione che l’Italia rappresenta nel mondo” , ha evidenziato la ministra Bellanova.

Il prodotto sano come quello ittico aiuteràanche ad alimentarci bene grazie ai futuri chef formati dalle scuole alberghiere, in prima linea il nostro Petronio!

articolo a cura della prof. Federica Cigala

la redazione

 

Lascia un commento